L'esperienza degli studenti

Testimonianze

 

Questa pagina contiene testimonianze da insegnanti e studenti che hanno partecipato in scambi interculturali online per illustrare il valore di questa attività per l’apprendimento nella formazione universitaria.

Le persone che possono meglio desrivere l’impatto che questi progetti sono i diretti interessati. Nel video sotto, studenti dell’università di Padova riflettono sulla loro esperienza del progetto interculturale online  Soliya Connect Program.

 

 

 

Testimonianza di Chiara, che ha partecipato allo stesso programma:

Personalmente, non mi era mai capitata prima l’occasione di poter discutere con un americano o un musulmano del conflitto islamico-palestinese, del potere dei mass media , dei miei interessi o della mia cultura. Per due mesi circa mi sono collegata per due ore a settimana alla videochat di Soliya, trovandomi davanti ragazzi da tutto il mondo che come me avevano voglia di capire e ascoltare. Vivo in una piccola città d’Italia, una nazione piena di contraddizioni e persone ottuse. Qui i cinesi sono ancora etichettati come “quelli che ci rubano il lavoro” e i musulmani come “pericolosi fondamentalisti”. Credo che in paesini come il mio la differenza tra il “noi” e “gli altri” sia molto più evidente che nelle grandi metropoli.

 

3.2. Riflessioni su un progetto  eTandem  -  Victoria Tarna

 

"Il progetto  eTandem è stato come una preparazione mentale per il mio sogno di studiare negli stati uniti, sogno che poi si è realizzato pochi mesi dopo. Il successo è dovuto a una serie di fattori, impegno, circostanze felici, non solo un elemento o pura fortuna. Ma devo dire che la partecipazione al progetto eTandem mi ha aiutato molto nella preparazione alla domanda per andare al Boston University, e sicuramente ha contribuito al mio successo" 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.3  Studenti un un corso all'università americana  SUNY Oswego iscritti al corso women’s studies hanno collaborato online con una classe di  international-management a Libano per 5 settimane, seguendo un percorso di apprendimento interculturale. Leggi .

Nel video  alcuni studenti parlano di questa esperienza. 

 

EU Life Long Learning logo

Disclaimer

Users are responsible for the content they enter. Note that some of your content will be publicly visible.

This project has been funded with support from the European Commission. This website reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.